Il Museo del Cioccolato

 

Ebbene si, erano anni che pensavo di realizzare qualcosa di tangibile in materia di cioccolato in terra di Piemonte! Così siamo riusciti ad ultimare il "progetto Museo del Cioccolato", con la preziosa collaborazione del mio amico e collega Valerio Angelino Catella.

Anche se il Museo del Cioccolato di Silvio Bessone parte un po' di anni fa, in un preciso momento nel settembre 1970, quando passeggiando davanti ad una pasticceria Silvio disse a suo Padre: "da grande farò il Cioccolatiere". Un sogno durato quarant'anni. Il museo percorre quel tempo attraverso gli occhi di un bambino che nemmeno sapeva di Willy Wonka ma sognava quelle magie e desiderava farne parte.

Il Museo del Cioccolato è incastonato all'interno della famosa Cioccolocanda. Un percorso guidato vi illustrerà le fasi di lavorazione del cacao e la passione di Silvio Bessone per il cibo degli Dei! Un'esperienza unica dove è anche possibile (su prenotazione) frequentare corsi di cucina e pasticceria

Il Museo del Cioccolato di Silvio Bessone è una struttura privata, interna all’azienda Cioccolatiera omonima e si trova a Vicoforte a 100 metri dallo splendido Santuario Montis Regalis.

Il Museo del Cioccolato è un percorso unico, dove antichi macchinari vi accolgono all’ingresso e vi accompagnano attraverso una serie di pannelli illustrativi attraverso un po’ di storia che lega Carlo Emanuele I, l’iniziatore e finanziatore per Casa Savoia del maestoso Santuario e la storia del Cacao in Europa. Una breve illustrazione vi spiega dove cresce il cacao e quali sono le varietà più significative per poi accompagnarvi là dove sorge un cartello con scritto : IL Cioccolato secondo me!

Così Silvio vi accoglie nella prima delle due sale, non grandi ma originali.

La prima sala, anche auditorium è dedicata al mondo del cacao, alcune piccole piantine di cacao provenienti dall’Ecuador, Venezuela e Tanzania si accompagnano con un aiuola di vaniglia Bourbon che sta mettendo nuovi germogli oltre a banane, ananas, papaia, datteri, litchi, guaja del machete etc., che compongono il piccolo vivaio interno. La sala è dotata di un megaschermo dove si può viaggiare con gli occhi di quel bambino che sognava di fare il cioccolatiere attraverso un percorso dal seme alla tavoletta.

L’annusario! Si tratta di un esperienza UNICA! Si possono provare ed annusare oltre 44 varietà di cacao proveniente da tutto il mondo e attraverso dei silos in Plexan appositamente allestiti,

I volti del cacao! In un ambiente totalmente dedicato al cacao Silvio ha dedicato la sola parete, la più importante ai suoi amici contadini, coloro che con il loro sudore e sacrificio permettono ogni anno di avere ottimo cacao per la trasformazione in Cioccolato Artigianale.

La Fabbrica del Cioccolato Artigianale si trova al piano sottostante il museo, ma non è visitabile se non i alcuni casi programmati e pubblicati su queste pagine.

La sala Metate! raccoglie antichi oggetti che Silvio ha usato negli anni, stampi e piccole attrezzature oltre il primo Tostino, alcuni macchinari medaglie e coppe che negli anni hanno visto Silvio bessone vincitore del principali concorsi Mondiali, come la Coupe du Mond de la Patisserie, 1995-2001-2003, la World Pastry team nel 2006 e altre coppe e trofei internazionali oltre la casserolle  “Discepolo di August Escoffier”

Il caveau, con una serie di lingotti di cioccolato al latte fondente e bianco ed il mitico “Metate Azteco del 1400” messo sotto teca per che non venga danneggiato.

Prima di uscire è possibile approfittare dello spaccio vendita dove si potrà esaudire ogni desiderio di acquisto. Davvero interessante l'offerta di dolci e l'infinita gamma di tavolette di cioccolato e cioccolatini prodotti in loco

 ECCEZIONALMENTE PROSSIMA VISITA PROGRAMMATA ALLA FABBRICA DEL CIOCCOLATO DOMENICA 19 GIUGNO 2016 ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE!

 

Visita guidata al Museo del Cioccolato con degustazione dal seme alla Tavoletta

Giovedì , Venerdì , Sabato e Domenica

Ore 11       Visita al Museo con degustazione dal seme alla Tavoletta

Ore 12,30 Pranzo nella sala museo con menù “ Contaminazioni cacao”

Ore 16      Visita al Museo con degustazione Dal seme alla Tavoletta

Ore 18       Corso di Pasticceria con lo Chef Silvio Bessone

Ore 19       Visita al Museo con degustazione dal seme alla Tavoletta

Ore 20       Cena servita all’interno del Museo “ Contaminazioni al Cacao”

Tutti gli eventi sono su prenotazione anticipata allo 0174563312 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                  Via Francesco Gallo 19-21 Santuario di Vicoforte

 

Lo spaccio aziendale è aperto dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 18
Domenica dalle 9 alle 12, dalle 15,30 alle 18,30
Chiuso il Mercoledì

Ingresso solo su prenotazione!

Visita e degustazione omaggio per tutti i clienti Fans della Cioccolocanda!!

bessone 4